Immagine generica di copertina

Autoanalisi in farmacia

Natrix - Food Intolerance Test (F.I.T.)

Il Food Intolerance è un test che permette di individuare quali siano le proteine alimentari contro le quali l’organismo ha reazioni avverse. È disponibile nelle versioni da 46, 92 e 184 alimenti.
Frutto di 15 anni di ricerca ed esperienza, il Food Intolerance Test è il primo e più completo esistente in Italia, effettuato su antigeni estratti da alimenti reperibili sul mercato nazionale e presenti quotidianamente sulle nostre tavole. Si basa sulla metodica ELISA, approvata dalla comunità scientifica e caratterizzata da un alto grado di ripetibilità e affidabilità.
 

Allergia o intolleranza?
Molto spesso si tende a confondere le allergie con le reazioni avverse agli alimenti: nonostante la causa possa sembrare simile, in realtà si tratta di concetti molto diversi. L’allergia è una risposta del sistema immunitario ad antigeni, alimentari e non, mediata da anticorpi specifici di tipo IgE, che scatena il rilascio di mediatori chimici quali istamina e prostaglandine. La reazione è immediata e non dipende dalla quantità dell’antigene.
L’intolleranza, o meglio reazione avversa agli alimenti, è causata da un eccessivo contatto delle proteine di alcune sostanze con il sistema immunitario, che scatena una risposta tardiva, di accumulo e mediata da anticorpi IgG. Questa risposta può, se protratta nel tempo, causare un’infiammazione di basso grado ma persistente in grado di alterare la permeabilità intestinale.

Il recupero della tolleranza alimentare
In caso di positività, è possibile recuperare la tolleranza a uno o più alimenti mediante protocolli alimentari specifici.

Come eseguire il test?
Prelievo: sangue.
Preparazione: nessuna particolare indicazione.
Ripetizione del test: consigliamo di ripetere il test dopo 6-8 mesi, per vedere se il protocollo alimentare per il recupero della tolleranza ha risolto le problematiche.

Elenco prestazioni e servizi

Analisi Massa Corporea

La nostra farmacia è fornita della bilancia multifunzione Keito K8.

Grazie alla sua sofisticata tecnologia è in grado di misurare i principali parametri come pressione arteriosa e battiti cardiaci.

Inoltre è possibile misurare peso,altezza, massa grassa e massa magra.

La bilancia è provvista di supporto per pesare i neonati.

Telemedicina

Elettrocardiogramma (ECG)

L’Eelettrocardiogramma, mediante l’applicazione di elettrodi, registra l’attività elettrica del cuore e fornisce informazioni sul ritmo cardiaco.

Valuta le variazioni elettriche che si verificano durante l’attività cardiaca: visualizza se il cuore è sofferente e se il ritmo cardiaco è regolare.

​​ Quali sono i vantaggi del nostro ECG?

  • Referto in pochi minuti
  • Team di cardiologi a disposizione
  • Facile utilizzo del dispositivo ECG
  • Rilascio certificazione per attività sportiva
*A volte l’ECG basale può non essere sufficiente per formulare la diagnosi del cuore perché i sintomi non sono presenti né rilevabili durante la visita: il sintomo deve essere presente al momento della registrazione dell’ECG per confermare o escludere una diagnosi di patologia cardiaca.
Viceversa, in assenza del sintomo, una registrazione negativa può sottolineare una situazione di falsa normalità anche in presenza di cardiopatia.


Prenota adesso!
chiama lo 093 298 1685